Due Diligence ossia “dovuta diligenza” è l’attività svolta per analizzare le effettive condizioni di un immobile e le eventuali criticità. Al fine di ottimizzare e garantire le parti al buon esito della compravendita per una transazione trasparente e celere, verifichiamo la conformità urbanistico-tecnico-edilizia ed ipocatastale, al fine di ottimizzare e garantire le parti al buon esito della compravendita in tempi più celeri, prima di pubblicizzare ed accettare proposte di acquisto per l’immobile oggetto di interesse in modo da intervenire tempestivamente per le eventuali difformità.
Una conoscenza completa dello stato di un immobile o di un patrimonio immobiliare permette di ottimizzare la gestione ed i costi, aumentando i ricavi ed in generale incrementando la redditività dell’investimento immobiliare .
Provvediamo personalmente al controllo della documentazione tra cui le autorizzazioni dell’immobile, tramite l’accesso agli atti sia in Comune, che all’Agenzia delle Entrate e se necessario anche presso il Genio Civile, Sovrintendenza ai Beni Culturali ect. A seconda delle problematiche riscontrate, grazie alle nostre competenze, troveremo il canale giusto per risolvere eventuali inconvenienti che possono risultare durante la consultazione dei documenti. Per non pregiudicare il successo stesso della compravendita è importante verificare la correttezza e la completezza di tale documentazione certificando l’immobile prima di sottoporlo sul mercato esaminando i dati catastali, gli atti di provenienza, le visure storiche, i nomi dei precedenti proprietari, eventuali modifiche toponomastiche ect. Solo così è possibile rendere lineare e senza sorprese il processo di vendita verificando tutti gli aspetti giuridici, tecnici, amministrativi e fiscali.
La nostra agenzia immobiliare ti fornirà l’assistenza e tutte le informazioni per valutare completamente la compravendita. Il primo e più importante controllo da attuare è sulla proprieta’: potrebbero essere in corso ipoteche o pignoramenti, che richiedono l’intervento specifico di professionisti del settore per essere gestite e risolte tempestivamente. E’ pertanto fondamentale verificare la loro presenza in anticipo. Accade purtroppo molto frequentemente che trattative già concluse si interrompano bruscamente in seguito a “problemi tecnici sull’immobile” rilevati ed evidenziati dal notaio che spesso richiedono approfondimenti e presentazione di nuove pratiche catastali e/o edilizie. Essendo la verifica notarile prettamente basata sulla documentazione tecnico-amministrativa, senza avvalersi di una valutazione personale oggettiva ed effettiva sullo stato del bene compravenduto, è importante il controllo da parte di un tecnico abilitato che attesti la regolarità edilizia e catastale, attraverso un sopralluogo e l’esame dei documenti necessari affinché la stipula sia lineare e senza sorprese.
Il nostro lavoro consiste nel rendere note alle parti le circostanze e le effettive condizioni dell’immobile.
Saremo lieti di effettuare consulenze anche di vendita tra privati, volto ad offrire un servizio utile per il proprietario tra cui:
Avere consapevolezza dello stato del proprio immobile, regolarità catastale-edilizia, etc.
Conoscere eventuali integrazioni documentali e necessità di ulteriori indagini o pratiche catastali-edilizie
Avere materiale commerciale di qualità per promuovere la vendita o affitto
Favorire la vendita o locazione tramite la certificazione delle informazioni (annuncio certificato)
Un servizio utile per le persone interessate ad acquistare
Avere informazioni dettagliate e certificate sulla regolarità edilizia e catastale dell’immobile da acquistare
Conoscere misure, distribuzione degli spazi, consistenza, destinazione d’uso ed esposizione per verificare arredo e possibilità di riutilizzo mobilio
Conoscere la categoria e la rendita catastale .
Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.